La Compagnia di San Paolo promuove un bando per progetti culturali nei territori alpini.

21 gennaio 2015, Torino

Nell’ambito del Programma “Torino e le Alpi”, la Compagnia di San Paolo ha promosso dal 12 al 14 settembre 2014, presso il Museo Nazionale della Montagna di Torino e il Forte di Exilles, il Festival “Torino e le Alpi”.  L’evento ha permesso di proporre ad un ampio pubblico iniziative culturali che hanno dimostrato le potenzialità innovative e creative dell’ambiente alpino nel suo duplice profilo di contesto ispiratore e luogo di produzione culturale.

In occasione del Festival Culturale “Torino e le Alpi 2015”, la Compagnia di San Paolo promuove il Bando per progetti culturali nei territori alpini con l’obiettivo di potenziare in Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, le ricadute e gli obiettivi culturali che il Festival si prefigge di raggiungere, nonché di mostrare la capacità della montagna di essere pienamente contemporanea, stimolare nuova creatività e diventare oggetto di espressioni artistiche.
Saranno ammessi al bando progetti che siano diretta espressione della creatività contemporanea nei suoi diversi linguaggi (arti visive, cinematografiche, performing arts, nuovi media, …) e che propongano la montagna sia come soggetto ispiratore di nuova creatività sia come testimone della cultura contemporanea. In particolare, potranno essere oggetto dei progetti temi legati al paesaggio e alla cultura alpina,  anche in rapporto con Expo 2015.

Le proposte progettuali dovranno svolgersi obbligatoriamente in zona di montagna di Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria così come prevista nella definizione Istat (non inferiore a 600 metri nell’ 'Italia settentrionale).  Altresì dovranno obbligatoriamente svolgersi a partire dall’estate 2015 e avere almeno un momento di specifica visibilità e/o realizzazione nei giorni del Festival culturale “Torino e le Alpi” previsto dal 10 al 12 luglio 2015. È infatti previsto che esse siano inserite nella specifica programmazione e comunicazione del Festival 2015 per quel che riguarda la sezione degli eventi proposti sul territorio.

Saranno ammessi alla partecipazione del bando enti pubblici, enti religiosi e enti senza fini di lucro di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Verranno considerati elementi preferenziali nella valutazione dell’ente la presenza per almeno il 60% di giovani tra i 18 e i 35 anni compiuti negli organi direttivi e nella gestione dell’ente e dei progetti promossi.

E’ possibile candidarsi al bando fino al 27 febbraio 2015 accedendo alla sezione Contributi

Per ulteriori informazioni sulla candidatura, sui criteri di  ammissione e di selezione è possibile scrivere una mail a torinoelealpi@compagniadisanpaolo.it


Link di riferimento: http://www.compagniadisanpaolo.it/ita/News/Bando-Torino-e-le-Alpi-2015

Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024