L.. 49/1985 e s.m.i., Titolo I - Provvedimenti per il credito alla cooperazione e misure urgenti a salvaguardia dei livelli di occupazione - Concessione di finanziamenti a tasso agevolato alle soc. cooperative (PMI), escluse quelle di abitazione, che operano nei settori economici ammissibili diversi dal settore della produzione agricola primaria.


Con D.G.R. n. 17 – 1183 del 16.03.2015 la Giunta regionale ha approvato i nuovi Criteri per la concessione di finanziamenti a tasso agevolato alle società cooperative, escluse quelle di abitazione, rientranti nei limiti dimensionali previsti per le PMI a decorrere dall’anno 2015.
Con la predetta deliberazione è stato riattivata l’operatività del Fondo “Foncooper – Regione Piemonte” (il Fondo è stato chiuso in data 31.12.2014) in conformità ai nuovi Regolamenti comunitari entrati in vigore dal 01.01.2015: Regolamento (UE) n. 651 della Commissione del 17 giugno 2014 (GUUE L. n. 187 del 26.06.2014) e Regolamento (UE) n. 702 della Commissione del 25 giugno 2014 (GUUE L. n. 193 del 01.07.2014).
Dal 02.04.2015 il Fondo predetto è operativo solo per le società cooperative che operano nei settori economici ammissibili diversi dal settore della produzione agricola primaria.
L’attivazione del Foncooper – Regione Piemonte per le società cooperative (PMI), che operano nel settore della produzione agricola primaria, della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli è subordinata alla registrazione e all’attribuzione di un numero di identificazione degli aiuti ai sensi dell’art. 9 del Regolamento (UE) n. 702/2014.
Gli aiuti sono concessi alle società cooperative (PMI) solamente se l’impresa presenta domanda di aiuto prima di avviare le attività relative all’esecuzione del progetto o dell’attività sovvenzionate.
Per essere ammissibili al finanziamento a tasso agevolato le società cooperative devono possedere requisiti previsti dalla citata deliberazione, tra cui:
  • essere iscritte all’Ufficio registro delle Imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura nonché all’albo statale delle società cooperative istituito con decreto del Ministero delle attività produttive del 23 giugno 2004;
  • avere sede operativa nel territorio regionale alla data della domanda.
Lo strumento prevede la concessione dei finanziamenti a tasso agevolato non superiore al 70% della spesa, al netto IVA, tenendo conto delle capacità di autofinanziamento, nel limite massimo di Euro 2.000.000,00.
Sono ammissibili le spese, al netto di IVA, sostenute (fatturate) successivamente alla data di presentazione della domanda (a seguito del riscontro della regolarità formale e documentale), per i beni materiali distinti in:
Investimenti immobiliari e impianti fissi
  • l’acquisizione di aree e/fabbricati;
  • l’esecuzione di opere murarie;
  • la realizzazione di impianti fissi;
Investimenti produttivi
  • l’acquisto, ammodernamento e ristrutturazione di macchinari, attrezzature e impianti, ivi compresi automezzi targati e natanti, comunque compatibili con la normativa comunitaria.
Sono ammissibili le spese, al netto di IVA, sostenute (fatturate) successivamente alla data di presentazione della domanda (a seguito del riscontro della regolarità formale e documentale), per i seguenti beni immateriali: licenze, brevetti e marchi.
Per essere considerati costi ammissibili i beni immateriali devono soddisfare tutte le seguenti condizioni:
  • a) essere utilizzati esclusivamente nell’impresa beneficiaria degli aiuti;
  • b) essere iscritti a libro cespite;
  • c) essere acquistati da terzi a condizioni di mercato, senza che il venditore abbia rapporti di cointeressenza con la società cooperativa beneficiaria, quali ad esempio rappresentante legale, amministratore unico e componenti del consiglio di amministrazione;
  • d) devono figurare all’attivo dell’impresa per la durata dell’ammortamento del medesimo.
Per tutte le altre informazioni di dettaglio e per gli altri requisiti che devono avere le società cooperative richiedenti, si rimanda:
alla D.G.R. n. 17 – 1183 del 16.03.2015
alla determinazione n. 205 del 26.03.2015 che ha stabilito le Modalità e procedure per la concessione di finanziamenti a tasso agevolato alle società cooperative (PMI), escluse quelle di abitazione, che operano nei settori economici ammissibili diversi dal settore della produzione agricola primaria
Le domande potranno essere presentate a decorrere dalla data di pubblicazione della predetta determinazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte del 02.04.2015.
Per Informazioni:
Direzione regionale Coesione Sociale
Settore Promozione e sviluppo dell'imprenditorialità, della cooperazione e delle pari opportunità per tutti
Tel. 011.432.4885
e-mail: susanna.barreca@regione.piemonte.it

Link di riferimento: http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/dettaglio_bando_front.php?id_bando=378

Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024