PIEMONTE DIGITALE

Economia digitale: il Piemonte punta a integrare internet con i big data

Ideare nuovi servizi per l’economia digitale del territorio e offrire alla pubblica amministrazione l’opportunità di crescere e sviluppare applicazioni destinate a cittadini e imprese grazie all’internet of data, integrazione avanzata di soluzioni internet of things, open data e big data.
Sulla scia del bando dedicato all’Internet of Data (IoD), lanciato lo scorso anno dalla Regione, sono 23 i progetti oggi in fase di realizzazione e dedicati a energia, trasporti, salute, ambiente, sicurezza, scuole, smart communities. Nei giorni scorsi si è tenuto il workshop dedicato alla “Smart Data Platform”, organizzato da Regione e CSI Piemonte, rivolto proprio ai capofila dei progetti ammessi a finanziamento del bando IoD, per illustrare funzionalità, road map e potenzialità della nuova versione 1.0 della piattaforma e per approfondire le modalità di utilizzo e ascoltare bisogni e necessità delle aziende coinvolte.


Start up week end a Torino 17-19 aprile

Per il quinto anno consecutivo torna a Torino Startup Weekend, dal 17 al 19 Aprile 2015 presso I3P, Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino.
Nelle scorse edizioni hanno partecipato a Torino Startup Weekend più di 100 persone per ogni evento, provenienti sia dall’Italia sia dall’estero (USA, Canada, Francia, Gran Bretagna ecc.).
L’edizione di aprile 2015 sarà dedicata all’Automotive. Un premio speciale sarà assegnato alle idee finalizzate a innovare il mercato automobilistico, da soluzioni per il viaggio e la mobilità sostenibile a servizi per i veicoli connessi nell'ottica della creazione di un'internet of things per i mezzi di trasporto.

Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024