La Tratta dei migranti: la risposta salesiana all'emergenza


#stoptratta. La risposta salesiana all’emergenza migranti

Tanti giovani lasciano la propria casa alla ricerca di una vita migliore. Fuggono dalla miseria e dalla povertà e, in tanti casi, da guerre e persecuzioni. Durante il viaggio, però, possono diventare vittime di trafficanti senza scrupoli e rischiano la vita. Missioni Don Bosco e Vis - Volontariato internazionale per lo sviluppo, accogliendo l'appello di papa Francesco affinché la comunità internazionale superi l’indifferenza globale di fronte alle stragi di cui sono vittime i migranti, stanno avviando in modo congiunto nei paesi dell’Africa subsahariana un ampio programma di sensibilizzazione e formazione affinché chi decide di partire sia informato sui gravi rischi che affronterà durante il viaggio e chi vuole restare abbia opportunità concrete, attraverso progetti di sviluppo specifici, per migliorare le condizioni di vita proprie e della propria famiglia e hanno dato vita alla campagna #stoptratta.
A questo tema è dedicato il convegno La tratta dei migranti: la risposta salesiana all’emergenza, che si svolge mercoledì 14 ottobre alle 10 a Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale del Piemonte, promosso dalla Consulta europea.
Con la vicepresidente del Consiglio regionale Daniela Ruffino, delegata alla Consulta, intervengono il presidente di Missioni Don Bosco Valdocco Giampietro Pettenon, il presidente del Vis Nico Lotta, il responsabile della Pastorale sociale dei migranti della diocesi di Torino Sergio Durando, i missionari padre Estifanos Gebremeskel e Cesare Bullo. Coordina Rossana Campa di Missioni Don Bosco.






 

Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024