Bando “Piattaforma tecnologica Fabbrica Intelligente”

COMUNICAZIONI:

Il Bando “Piattaforma tecnologica Fabbrica Intelligente” dispone di una dotazione finanziaria messa a disposizione dal MIUR, pari a circa 40 Milioni di euro, nell’ambito Accordo di Programma tra il MIUR e la Regione Piemonte, sottoscritto in data 24 luglio 2012, nella versione approvata il 9 settembre 2015 dal Comitato tecnico dell’accordo.





DESCRIZIONE:

L’iniziativa prevede un finanziamento combinato di fondo perduto e credito agevolato, rivolto a raggruppamenti di PMI, grandi imprese e organismi di ricerca, che intendano sviluppare in Piemonte progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale sul tema Fabbrica intelligente. Attraverso il bando, Regione Piemonte intende: - finanziare progetti che promuovano sviluppo di tecnologie innovative e applicazione di sistemi avanzati di produzione, con ricadute nei settori industriali previsti dalla Strategia di specializzazione intelligente applicabili alla “Fabbrica intelligente del futuro” - indirizzare i finanziamenti su pochi progetti di breve/medio termine, in settori strategici, presentati da grandi attori industriali e della ricerca organizzati in una forma riconosciuta di coordinamento - avvalersi dello strumento Piattaforma tecnologica come insieme integrato e organico di azioni previste finalizzate al raggiungimento di obiettivi condivisi tra i diversi soggetti.

SOGGETTI BENEFICIARI:

L’iniziativa è rivolta a raggruppamenti di piccole e medie imprese, grandi imprese e organismi di ricerca, che sul territorio piemontese, intendano sviluppare in forma progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale sul tema Fabbrica intelligente. Considerato il carattere multidisciplinare e multisettoriale degli ambiti che caratterizzano i temi della Fabbrica Intelligente, al Bando potranno partecipare imprese e soggetti di qualsiasi settore merceologico purché, in corso di verifica dei contenuti delle proposte progettuali, i singoli apporti risultino strettamente coerenti con le finalità e gli obiettivi della Piattaforma Tecnologica.

SCADENZA:

25/01/2016

NOTE SCADENZA:

Le domande di ammissione all’agevolazione devono essere compilate in ogni parte utilizzando la modulistica allegata ed inoltrate via posta elettronica certificata all’indirizzo universita.ricercainnovazione@cert.regione.piemonte.it.– entro e non oltre il 25 gennaio 2016. Entro 5 giorni lavorativi successivi all’invio telematico, le domande dovranno essere confermate da originale cartaceo, debitamente sottoscritto e completo degli allegati obbligatori, esclusivamente tramite raccomandata A/R o corriere espresso, da inviare a: Regione Piemonte, Direzione regionale Competitività del Sistema regionale, Via Pisano, 6 – 10152 Torino. Attenzione: le domande di ammissione spedite tramite posta elettronica certificata dovranno preferibilmente essere inoltrate in formato PDF (PDF/A) con risoluzione massima di 300dpi, al fine di evitare la generazione di documenti eccessivamente pesanti. Qualora gli allegati superassero il peso massimo di 7 MB, sarà necessario invio multiplo.

LINK DI RIFERIMENTO:

http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/dettaglio_bando_front.php?id_bando=457

Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024