Tessere di libera circolazione sulle linee di trasporto pubblico regionale a favore dei diversamente abili

ATTENZIONE: PROROGA DEI TERMINI PER RICHIEDERE LA SOSTITUZIONE

Con D.G.R. n. 62-1987 del 31 luglio 2015, la Regione Piemonte ha ridefinito le caratteristiche e le modalità di emissione delle tessere di libera circolazione sulle linee di trasporto pubblico regionale a favore dei diversamente abili (ai sensi della L.R. 1/2000 e s.m.i.).


Pertanto, le attuali tessere di libera circolazione saranno valide fino al 31 marzo 2016 e si potrà richiederne la sostituzione con le nuove smart card BIP entro il 31 gennaio 2016.

La smart card BIP di libera circolazione, emessa in sostituzione dell’attuale tessera, sarà recapitata al domicilio dell’utente e sarà valida a partire dal 1 aprile 2016.


I titolari delle tessere di libera circolazione che non provvederanno alla richiesta di sostituzione entro il 31 gennaio 2016, dovranno seguire la procedura prevista per le tessere di nuova emissione, presentando nuovamente tutta la documentazione necessaria presso gli enti soggetti di delega territorialmente competenti.

link: http://svpweblibcirc.5t.torino.it/sostit/z/static/ELENCOENTI.pdf


Le smart card BIP di libera circolazione


Le nuove tessere di libera circolazione, emesse a partire dal 9 novembre 2015, saranno smart card conformi al sistema regionale BIP - Biglietto Integrato Piemonte ad uso strettamente personale e consentiranno, oltre al controllo elettronico del titolo, anche la verifica a vista da parte delle aziende di trasporto pubblico non ancora adeguate al sistema di bigliettazione elettronica.

La tessera riporterà infatti sul fronte, oltre alla foto del titolare, anche una D come titolo per diversamente abile, e una A come titolo per diversamente abile con accompagnatore, unitamente alla data di inizio validità della stessa.


esempio tessera



La smart card sarà dotata di un titolo di viaggio regionale valido per 12 mesi, che permetterà di viaggiare sulle linee di trasporto pubblico urbane, suburbane ed extraurbane (tram e autobus), sulla metropolitana di Torino, sui treni regionali e diretti con partenza e arrivo nelle città piemontesi, sui treni interregionali di competenza di Regione Piemonte che collegano il Piemonte con la Lombardia e la Liguria e sugli autobus sostitutivi, suppletivi ed integrativi di servizi ferroviari della Regione Piemonte.

Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024