Azione di coordinamento MANUNET II “AGEVOLAZIONI A SOSTEGNO DI PROGETTI TRANSNAZIONALI DI RICERCA INDUSTRIALE E SVILUPPO SPERIMENTALE NELL’AMBITO MANIFATTURIERO”




DESCRIZIONE:

Con il bando MANUNET Regione Piemonte intende finanziare progetti di ricerca industriale e/o progetti di sviluppo sperimentale riferibili a TRL compresi tra 4 e 7 nei seguenti ambiti: - Knowledge-based engineering, information and communication technologies for manufacturing - Manufacturing technologies for environmental and energy applications including resource efficiency and recycling. - Adaptive manufacturing technologies including processes for removing, joining, adding, forming, consolidating, assembling. New manufacturing methods, components and systems.

SOGGETTI BENEFICIARI:

L’iniziativa è rivolta a raggruppamenti di almeno due soggetti composti da Micro e piccole medie imprese (MPMI), Organismi di ricerca e Start – up innovative con unità locale produttiva attiva in Piemonte al momento dell’erogazione del contributo e almeno un soggetto ubicato nelle Regioni o Paesi stranieri partner della rete MANUNET che, intendano sviluppare, in forma collaborativa, progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nell’ambito manifatturiero. I progetti presentati devono essere coerenti, anche in maniera non esclusiva, per possibili applicazioni e ricadute, con le aree identificate nella Strategia di Specializzazione Intelligente del Piemonte (aerospazio, automotive, chimica verde, meccatronica, made in e salute).

NOTE SCADENZA:

Note presentazione domande una prima fase “pre-proposta”a partire dal 11 gennaio 2016 ed entro le ore 17:00 (CET) del 17 marzo 2016. e una seconda fase “full-proposal” La full-proposal dev’essere presentata, entro le ore 17:00 (CET) dell’28 giugno 2016.

SCADENZA:

17/03/2016

LINK INFORMATIVO:

http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/dettaglio_bando_front.php?id_bando=485

Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024