Bando: Talenti Neodiplomati

Talenti Neodiplomati sostiene progetti presentati da Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo Grado che prevedano l’attivazione di tirocini all’estero per i propri neodiplomati. Il bando è riservato agli Istituti del Piemonte e della Valle d'Aosta, pubblici o privati (purché paritari e non costituiti in forma societaria).
Grazie alle prime undici edizioni del bando sono stati inviati all'estero più di 2.500 neodiplomati per tirocini formativi presso enti e aziende.




 

IL BANDO 2015/2016  TALENTI NEODIPLOMATI

Il bando Talenti Neodiplomati per l'Anno Scolastico 2015/2016 (dodicesima edizione) è aperto. La scadenza per l'invio delle proposte progettuali è fissata al 29 febbraio 2016.
Gli Istituti scolastici che partecipano al bando avranno la possibilità di inviare all’estero – successivamente al conseguimento del diploma e per un periodo non inferiore 12 settimane – fino a otto neodiplomati. Il numero massimo di studenti destinatari del progetto ed il contributo massimo richiedibile da ogni singolo istituto dipendono dal numero di allievi delle classi quinte dell’istituto stesso e sono disciplinati all’interno del bando.
Per ciascuno dei tirocinanti inviati all’estero la Fondazione CRT riconoscerà un sostegno a copertura non solo delle spese vive relative al soggiorno dei neodiplomati, ma anche delle spese organizzative sostenute dalla scuola.
Gli Istituti scolastici che intendono presentare la propria candidatura dovranno:
  • consultare il testo del bando e le domande frequenti;
  • compilare l'apposito modulo on-line (per dubbi sulla modulistica on line consultare l’apposita sezione aggiornata delle domande frequenti)
  • perfezionare la richiesta di partecipazione al bando – che da questa edizione prevede solo l’utilizzo della procedura on-line – entro le ore 23:59 del 29 febbraio 2016.
La Fondazione CRT selezionerà e sosterrà i migliori progetti pervenuti. I risultati del bando verranno pubblicati su questo sito entro il 6 aprile 2016. 
Il bando Talenti Neodiplomati per l'anno scolastico 2016/2017 sarà pubblicato a dicembre 2016.

IL PROGETTO TALENTI

Il progetto Talenti è un insieme di iniziative che creano percorsi di formazione di eccellenza riservati ai giovani, promuovendo un sistema di borse di perfezionamento che permettano di integrare il percorso di studi con esperienze altamente formative, anche a carattere internazionale. L’obiettivo è quello di ampliare e sviluppare l’adattabilità dei giovani - anche nella prospettiva di nuove possibilità di occupazione - nonché di far rifluire a livello locale le esperienze e le competenze maturate all'estero dai beneficiari del Progetto. Il progetto Talenti è rivolto ai giovani del Piemonte e della Valle d’Aosta, a partire dall’istruzione secondaria includendo quella universitaria.

 Link di riferimento: http://www.fondazionecrt.it/attivit%C3%A0/ricerca-e-istruzione/2016-talenti-neodiplomati.html

Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024