Alla ricerca della Felicità - domenica 10 luglio - VICO CANAVESE



TERZO EVENTO 

DELLA RASSEGNA ITINERANTE

"ALLA RICERCA DELLA FELICITA'"

DOMENICA 10 LUGLIO 

VICO CANAVESE

>  www.facebook.com/associazioneeleyka.


 Domenica 10 luglio alle 15,30 a Frazione Inverso di Vico Canavese, con l’evento “Antica sapienza”, proseguirà il percorso “Alla ricerca della Felicita’ - Innamorati del Canavese”, un calendario di eventi organizzati dall’associazione Eleyka, in collaborazione con 17 amministrazioni comunali.

 
Tutti gli eventi, hanno ottenuto il patrocinio della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale del Piemonte, della Città Metropolitana di Torino, della Camera di Commercio di Torino, dell’Atl “Turismo Torino e Provincia” e del Gruppo Turismo di Confindustria Canavese.
L’appuntamento con l’Antica sapienza è domenica, alle ore 15.30 in piazza della Chiesa in frazione Inverso di Vico Canavese. I protagonisti del percorso saranno Beniamino, la voce narrante di “Alla ricerca della Felicità”, gli artisti del gruppo teatrale Lo Zodiaco di Caluso, gli studenti del Liceo musicale di Rivarolo e il gruppo Red Baby Production. I partecipanti, saranno coinvolti in un percorso di cascina in cascina,di sentiero in sentiero, alla scoperta degli archetipi locali per celebrare il paesaggio dellaValchiusella e le sue infinite sfumature di colori e profumi. Tra le tappe previste vi sono: la Casa della valeriana rossa con le “Magistre delle erbe” che sveleranno antichi misteri; l’incontro e simbiosi tra uomo e natura sul sagrato della chiesa parrocchiale, luogo di accoglienza e solidarietà sociale; il sentiero delle erbe spontanee, per osservare da vicino il lavoro e la tenacia dell’uomo nel conservare e preservare la (sua) natura; il percorso con Jean Giono, con letture da “L’uomo che piantava gli alberi alla ricerca della felicità”, per cogliere e “sentire” la bellezza dei luoghi.
Ogni paese canavesano coinvolto negli eventi metterà a disposizione di tutti il proprio tesoro affinché, alla fine del viaggio, ogni luogo visitato diventi il tassello di un affresco di ciò che è stato ed è il Canavese. Gli eventi sono legati fra loro da un “fil rouge” narrativo, dedicato in questa prima edizione alla figura del poeta Guido Gozzano, di cui si celebra quest’anno il centenario della scomparsa. Di qui il titolo del circuito che, in un certo senso, è un gioco di parole tra il termine “felicità” e il nome della signorina Felicita di gozzaniana memoria.
Il regista e attore Davide Motto ha curato la direzione artistica dei 17 eventiche, nei mesi di giugno, luglio, agosto, settembre ed ottobre animeranno altrettanti Comuni canavesani con spettacoli teatrali, danze e performance dal vivo, alla ricerca della felicità tra storia, natura, arte, architettura e prodotti locali.

 


 
 >
 >  
 >

Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024