Bando Compagnia di San Paolo Abitare una casa, Vivere un luogo




La Compagnia di San Paolo, attraverso il Programma Housing e l’Area Filantropia e Territorio, sostiene lo sviluppo di esperienze innovative a uso sociale finalizzate a sviluppare nuove pratiche e servizi legati all’abitare sociale che permettano di attivare spazi fisici e virtuali per renderli disponibili alle comunità, generando un impatto sociale positivo e favorendo processi di collaborazione e cittadinanza attiva.

Il bando “Abitare una casa, Vivere un luogoinvita a presentare idee progettuali perinterventi che mirano a realizzare progetti di abitare solidale, di miglioramento delle condizioni abitative, di sviluppo delle comunità locali, di cura e valorizzazione del territorio di prossimità, di memoria dei luoghi e di cittadinanza. Rientrano in questi ambiti progetti finalizzati a promuovere la partecipazione attiva dei residenti e indirizzati a migliorare: la qualità della vita nel proprio contesto abitativo; la qualità delle relazioni tra condòmini, tra diverse generazioni e tra il condominio e i servizi del quartiere; la cura e la gestione di spazi pubblici o privati di prossimità.

Le attività proposte dovranno essere realizzate in centri urbani di almeno 15.000 abitanti del Piemonte.

Per la prima fase di “Raccolta di idee” viene richiesto ai soggetti proponenti di presentare la propria idea progettuale secondo le seguenti modalità:
2. Compilare il modulo in ogni sua parte e inviarlo in allegato all’indirizzo: abitareunacasavivereunluogo@programmahousing.org entro e non oltre il 16 ottobre 2016.
A questa fase possono partecipare sia enti formalmente costituiti sia gruppi informali di cittadini.

Entro il 18 novembre 2016, gli uffici della Compagnia procederanno con una prima selezione delle idee ritenute coerenti con quanto richiesto dal bando. I soggetti promotori delle proposte che avranno superato tale prima istruttoria verranno contattati via e-mail per accedere alla seconda fase del bando, durante la quale saranno coinvolti in attività di accompagnamento progettuale per la definizione delle proprie proposte.

Gli enti selezionati potranno quindi formalizzare la richiesta di contributo entro il 31/01/2017 attraverso la modulistica ROL (Richieste On Line) specifica per il presente bando.

Informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti all’indirizzo e-mail abitareunacasavivereunluogo@programmahousing.org




Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024