Comunicati stampa Daniela Ruffino - Montagna

 
 
 
MONTAGNA, RUFFINO (FI): C'E' UN INTERO MONDO IN AGONIA CHE LA REGIONE CONTINUA A NON ASCOLTARE. SI LAVORI A UN PIANO STRATEGICO STRAORDINARIO  PER LA MONTAGNA. 
 >  
 >  
"Confidavo che la mia interrogazione sull'abbandono dei territori montani da parte delle aziende agricole potesse funzionare da pungolo per la Giunta Regionale ad agire. La risposta dell'assessore però non mi convince  perche ' il centrosinistra non ha tra le sue priorità la montagna ed ancora  perché' non ha intezione di variare la propria agenda politica in tal senso". A lanciare l'allarme la vicepresidente del Consiglio regionale Daniela Ruffino che ha presentato una interrogazione in merito nell'Assise tenutasi ieri a Palazzo Lascaris. 
 >  
 >  
Spiega l'azzurra: "Confrontando infatti i numeri Istat del 2010 con quelli del 1982, per l'alta montagna vi è stata una diminuzione di superficie agricola utilizzata del 55,7% e del 33,4% per quelli di montagna. Se si guarda invece agli ultimi dieci anni si scopre che la diminuzione è stata del 42,8% per l'alta montagna e dell'11.4% per la montagna. Insomma, mi pare evidente che la Regione di fronte a questi numeri dovrebbe cercare di variare la rotta delle proprie politiche per evitare uno spopolamento e impoverimento di queste aree che sono sempre state strategiche per il Piemonte".
 >  
 >  
"Lascia esterefatti - conclude Ruffino  - che l'assessore pensi di liquidare il problema affermando che la Regione ha in III Commissione un disegno di legge sull'associazionismo fondiario e che ha provveduto - in sede di revisione del Psr - a rimodulare le indennità compensative. E' evidente infatti come tali azioni affrontino solo una parte del problema senza peraltro coinvolgere gli attori del territorio che avrebbero ben altre proposte in merito per rilanciare queste aree. E' per questo che lancio l'idea di  un piano strategico straordinario che preveda interventi volti a dare risposte concrete agli operatori che resistono in queste zone e a tutti quelli che - adeguatamente sostenuti - tornerebbero ad investirvi il proprio tempo e le proprie competenze".
 
 
 
____________°____________
 
 
 
 
 
MONTAGNA, RUFFINO (FI): ANCHE MATTARELLA RICHIAMA L'IMPORTANZA DELLE AREE MONTANE. REGIONE E GOVERNO RACCOLGANO APPELLO
 >  
 >  
"Il monito lanciato dal presidente della Repubblica dall'Assemblea Anci tenutasi a Bari di rivitalizzare le aree marginali interne, in particolari delle montane, rimarca la centralità di questa tematica. Alla Regione Piemonte non resta che raccogliere l'appello lanciato da Sergio Mattarella". Ad affermarlo il vicepresidente del Consiglio regionale piemontese, Daniela Ruffino, che proprio ieri aveva domandato alla Giunta Chiamparino di farsi carico di varare un piano straorinario di misure rivolte a sostenere i piccoli comuni.
 >
Le parole del presidente della Repubblica sono chiare: 'Non può sfuggire alla nostra agenda il tema delle aree interne e dei piccoli Comuni, che amministrano oltre il 50% del territorio nazionale, con 10 milioni di abitanti e un patrimonio ambientale, produttivo, culturale di valore inestimabile, decisivo per l'intero Paese. Tremila Comuni sono sostanzialmente disabitati. Molti altri lo sono scarsamente. Territori non più presidiati. Aree non più coltivate o comunque non utilizzate, destinate a diventare da risorsa un problema'.
 >  
 >  
Conclude Ruffino: "Non è concepibile che vaste aree del nostro territorio siano abbandonate a loro stesse: prive di servizi e spesso ostacolate con norme che penalizzano chi investe soldi in esse. Quali risposte dalla nuova Legge di Stabilità che è in discussione in Parlamento a questi Comuni? Ma soprattutto la Regione, che è ancora in tempo a correggere il PSR, quando aspetterà a varare reali politiche di sostegno per queste zone?"

Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024