RNEWS - comunicati stampa


Economia sommersa, Ruffino (FI): "Le istituzioni  combattano l'evasione anche riducendo le tasse e la burocrazia a favore delle piccole imprese"
 >  
TORINO, 13 MAR - La vicepresidente del Consiglio regionale, Daniela Ruffino (FI) interviene sulla situazione economica e occupazionale in Piemonte: "I dati resi noti di recente dalle organizzazioni sindacali dimostrano, da un lato, che il problema dell'economia sommersa pesa nella nostra regione per circa 15 miliardi stimati di euro, e dall'altro che se le istituzioni si attivassero davvero per  ridurre l'oppressione fiscale e la burocrazia, la situazione potrebbe certamente essere migliore".
 >  
Secondo la vicepresidente dell'Assemblea piemontese "le previsioni positive delle Camere di Commercio per le nuove assunzioni nei prossimi mesi, rappresentano una piccola speranza, anche se gli indicatori per determinati settori, quali ad esempio l'edilizia e l'occupazione giovanile non lasciano ben sperare. Siamo purtroppo ancora lontani dal superamento della crisi".
 >  
"Le recenti proposte del Governo a favore delle imprese paiono più palliativi che soluzioni reali. Basta guardarsi attorno a Torino, nella periferia urbana e soprattutto nei piccoli centri delle zone
di montagna e marginali, per vedere quante serrande si abbassano definitivamente", osserva Ruffino.
 >  
"Il 'nero' e l'economia sommersa in genere si combattono anche dimostrando alle imprese, ai commercianti e agli artigiani che lo Stato, la Regione e i Comuni non si accaniscono contro di loro con imposte spropositate, ma anzi - conclude Ruffino - cercano di favorire la ripresa non aumentando le tasse e riducendo la burocrazia. Il mondo delle piccole imprese è la colonna portante della nostra regione. Ben venga il sostegno alle grandi realtà imprenditoriali in crisi, ma non si dimentichino le decine e decine di migliaia di 'piccoli' che rappresentano il tessuto vitale dell'economia piemontese". 
____________°____________


Promuovere e rivalutare l’economia, il commercio, i servizi e la ristorazione locale, tramite un'informazione attenta per il cittadino, così da aiutarlo e stimolarlo alla scelta sempre più mirata, in tutti gli ambiti, delle eccellenze del territorio. È l’obiettivo che si prefigge il progetto “Idee sul vassoio”, presentato mercoledì 15 marzo a Palazzo Lascaris, promosso dall’associazione “Amici torre di Montosolo” di Pino Torinese (To).


Sono intervenuti Silvio Sorri, presidente dell’associazione; Simona Oberto, consulente nutrizionista; Andrea Milan del progetto “Servizi per la casa”; Federico Bevione, che ha curato il progetto “Servizi alla persona”; Paolo Pompilio allevatore caprino di Capriglio (At); Stefano e Pietro Serra, produttori di farine a Moncucco Torinese (At).


Nel salutare l’iniziativa, Daniela Ruffino, vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte, ha sottolineato “l’importanza della valorizzazione delle eccellenze agroalimentari dei nostri territori. Queste, abbinate al patrimonio culturale, architettonico e paesaggistico, rappresentano infatti un motore per il rilancio del Piemonte in chiave economica e occupazionale e un invito ad una alimentazione sana e corretta”.


“L'economia locale è una ricchezza e un servizio per tutti. Farla conoscere è nell’interesse di chi se ne serve e di chi la gestisce. Non tutti però, hanno i mezzi e la possibilità per accedere ai servizi fuori dal territorio, o forse nemmeno sanno della loro disponibilità in loco. Quindi una corretta informazione può unire e potenziare una comunità, dai rapporti sociali a quelli economici” ha spiegato Sorri.


“Stiamo parlando di uno stile di vita corretto ed equilibrato che l’associazione si prefigge di sostenere e promuovere. A questo proposito abbiamo pensato a un modo pratico e veloce di divulgazione con la realizzazione di vassoiI, facilmente posizionabili in punti vendita, ristorazione, centri medici e circoli sportivi riportanti ognuno diversi settori da promuovere - ha aggiunto Oberto -. Viene dato spazio a quelle attività commerciali del settore che con passione e dedizione hanno scelto di realizzare materie prime e vendere prodotti finali di alta qualità nutrizionale”.

Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024