TURISMO, RUFFINO (FI): UN EMENDAMENTO PER DECONTRIBUIRE LE AUTORIZZAZIONI DI BANCHI NEI MERCATI, NELLE FIERE E NELLE MANIFESTAZIONI PUBBLICHE

 >  



"Oggi abbiamo aperto la discussione del decreto omnibus regionale. Ho presentato un emendamento per abbattere i costi che oggi sostengono tutti quegli operatori non professionali per ottenere l'autorizzazione temporanea annuale di apporre banchi nei mercati nelle fiere o nelle manifestazioni organizzate dai Comuni, dalle Proloco da altre associazioni. Si tratta di una richiesta di buo nsenso che viene incontro alla economia circolare e alla slow economy". A sostenerlo Daniela Ruffino, vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte a margine dei lavori della Commissione di Bilancio.
 >  
 >  
Si sa che i Comuni, in cui si svolgono i mercatini o le fiere, sono tenuti a destinare appositi spazi e a svolgere un accurato controllo. Sicuramente il perdurare della crisi ha fatto sì che ci sia una forte riduzione dell'attività degli hobbisti che partecipano a questi eventi, di fatto  portando ad un incasso pressoché nullo o comunque  non sufficiente a coprire il costo della marca da bollo.
 >  
 >  
"Questi mercatini - spiega Ruffino - generano un flusso di turismo importantissimo per tutti i Comuni, che nel tempo hanno investito per fare in modo che si costruisca un appuntamento mensile portatore anche di visitatori. I mercatini sono ben accolti anche dai commercianti visto che si genera un sostegno ed un aiuto reciproco. L'autorizzazione  temporanea rilasciata dal Comune di svolgimento é valida per una sola edizione e ad oggi è vietato il rilascio di autorizzazioni temporanee  per una pluralità di edizioni di svolgimento. Ma soprattutto le domande di autorizzazione e le conseguenti autorizzazioni sono soggette all'imposta di bollo secondo le relative normative statali di riferimento. Si comprende che questa norma disincentiva queste forme di baratto o economia solidale e rischia anche di depauperare i Comuni di manifestazioni di richiamo che spesso erano diventate un vero e proprio punto di ritrovo per zone altrimenti a rischio di spopolamento".
 >  
 >  
Conclude Ruffino: "Ad oggi ogni hobbista versa ad ogni mercatino la marca da bollo di 16 e oltre al plateatico. Un costo che spessissimo non viene coperto dal guadagno giornaliero.
Proprio per questa ragione ho presentato questo emendamento, che vuole essere una semplificazione e una decontribuzione per la realizzazione di mercati e fiere. Credo che sia necessario il rilascio di una autorizzazione annuale quindi con un'unica marca da bollo e con il pagamento del plateatico nei confronti del Comune. Nel tempo si sono persi tantissimi mercatini, che erano qualificati curati e pubblicizzati, proprio per l'assenza degli hobbisti. Sono certa che la Giunta regionale recepirà questa proposta di buon senso che si traduce in più turismo e più presidio del territorio.

Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024